Associazione dei Curatori e dei C.T.U - Tribunale di Bologna

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INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Gentile Utente,

l’Associazione dei Curatori e dei C.T.U. del Tribunale di Bologna (per brevità “Assocuratori” o “associazione”), in qualità di titolare del trattamento dei dati, Le fornisce l’informativa riguardante il trattamento dei dati personali degli Utenti che consultano il sito internet www.assocuratoribo.it ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 (“Regolamento”).

La presente informativa è resa solo per il sito internet di Assocuratori e non per altri siti web eventualmente consultabili dall’utente tramite i link presenti.

1. Titolare del trattamento dei dati personali
Il Titolare del trattamento dei Suoi dati personali raccolti nell’ambito dell’utilizzo del sito web è l’Associazione dei Curatori e dei C.T.U. del Tribunale di Bologna (di seguito anche solo il “Titolare”), con sede in Bologna (BO), Piazza De’ Calderini 2, P.Iva 03282301203 e CF 91323740372, tel. 0512751710, indirizzo e-mail: info@assocuratoribo.it.

2. Finalità e base giuridica del trattamento dei dati
A seguito della consultazione del sito internet possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dal Titolare per le seguenti finalità:

  • gestire le richieste ricevute mediante il modulo di contatto, il recapito telefonico e l’indirizzo e-mail. In tal caso saranno richiesti e utilizzati i soli dati personali necessari per soddisfare le richieste d’informazioni e d’assistenza pervenute;
    Il conferimento dei dati è necessario, il rifiuto di comunicarli determina l’impossibilità di adempiere alla relativa richiesta di contatto o informazioni. La base giuridica è costituita dall’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’utente stesso.
  • consentire l’accesso all’area riservata del sito internet, mediante l’inserimento delle credenziali di accesso fornite al momento dell’iscrizione all’associazione.
    Il conferimento dei dati è necessario, il rifiuto di inserirli nell’apposita area di login determina l’impossibilità di accedere alla suddetta area riservata. La base giuridica è costituita dall’esecuzione di un contratto di cui l’associato è parte.

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Dati di navigazione
Attraverso il Sito saranno raccolti dati di navigazione e gli stessi saranno trattati, con il supporto di mezzi informatici, limitatamente alle finalità di gestione tecnica dei siti.

Dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dei siti acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti.

In questa categoria di dati possono rientrare gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso dei siti e per controllarne il corretto funzionamento.

Dati comunicati dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto indicati all’interno dei siti web, la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti, nonché l’invio spontaneo di curriculum vitae comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente necessari, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

3. Cookie
Il Sito fa uso di cookie così come meglio specificato nella relativa cookie policy consultabile al seguente link: https://www.assocuratoribo.it/cookie-policy/.

4. Destinatari dei dati personali
I Suoi dati personali non saranno comunicati a terzi, ad eccezione dei fornitori coinvolti nelle attività e comunque sempre in stretta relazione e compatibilmente alle finalità sopra esposte.

5. Trasferimento dei dati personali e processi decisionali automatizzati
I dati personali non saranno oggetto di trasferimento verso un paese non appartenente all’UE o allo Spazio Economico Europeo o a un’organizzazione internazionale. Assocuratori non si avvale di alcun processo decisionale automatizzato.

6. Periodo di conservazione dei dati personali
I Suoi dati saranno conservati per il tempo pari alla durata dell’erogazione dei servizi richiesti.

7. Diritti dell’interessato
Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Titolare, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati, ai sensi degli artt. 15 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679.
Gli interessati hanno, altresì, il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza tuttavia pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
In merito all’esercizio di tali diritti, gli interessati possono rivolgersi ai recapiti indicati all’inizio della presente pagina.
Nel caso in cui si ritenga che il trattamento dei propri dati personali sia effettuato in violazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679, l’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali o di adire le opportune sedi giudiziarie.
L’eventuale evoluzione dei nostri servizi può comportare modifiche nelle modalità di trattamento dei dati personali qui descritte. Di conseguenza questa informativa privacy potrà subire modifiche e integrazioni nel corso del tempo, le quali potrebbero anche essere necessarie in riferimento a nuovi interventi normativi in materia di protezione dei dati personali.
S’invita, pertanto, a verificarne periodicamente i contenuti e, ove possibile, cercheremo di informare tempestivamente sulle modifiche apportate e sulle loro conseguenze.
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Informativa privacy aggiornata il 27 novembre 2019.