Associazione dei Curatori e dei C.T.U - Tribunale di Bologna

Adempimenti Gestione Procedure Concorsuali

Specifiche e modifiche adempimenti gestione procedure concorsuali

  • All’attenzione di tutti i Curatori Fallimentari e dei Commissari Giudiziali.

    Gentile Curatore,

    di seguito alcune indicazioni molto importanti inerenti il deposito degli atti telematici presso gli uffici Giudiziari per tutte le procedure di LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE:

    1. Mandato pagamento Spese Procedura – L’evento specifico “Istanza di pagamento spese di procedura” deve essere utilizzato per tutti i pagamenti riguardanti:
      1. pubbliche amministrazioni, che solitamente esigono il versamento tramite F24 o F23 o pago PA, compreso il campione Fallimentare delle procedure.
      2. altri pagamenti generici, quindi tutti i pagamenti riguardanti forniture da parte di società o soggetti non riconducibili alla pubblica amministrazione, e quindi fornitori generici di servizi alle procedure, con esclusione di tutti i professionisti per cui è prevista una liquidazione del compenso da parte del G.D.)
    2. Liquidazione Compensi Stimatori – Le liquidazioni di tutti gli stimatori o società specializzate che effettuano stime sui beni sia mobili che immobili delle procedure, aventi come finalità la liquidazione dei beni predetti, devono essere richieste al G.D. tenendo conto – come valore – non quello di stima, ma quello di aggiudicazione dei beni mobili o immobili (art. 216 CCI e 161, III co, cpc).
    3. Acconti Compensi Stimatori – La richiesta di liquidare acconti sui compensi spettanti agli stimatori può essere proposta nella misura massima del 50 % del compenso medio calcolato sul valore di stima (art. 216 CCI e 161, III co, cpc). Il Curatore, nella successiva richiesta di liquidazione finale del compenso rivolta al G.D., dovrà proporre una liquidazione finale basata sul valore di aggiudicazione, al netto dell’acconto già erogato.

    Tali regole si applicano anche nel caso in cui la stima sia affidata a società specializzate.

    1. Attestazione Conto Corrente – Si ricorda ai Sig.ri Curatori che l’attestazione di apertura del conto corrente della procedura è più che mai necessaria e obbligatoria per sincronizzare e implementare correttamente il fascicolo della procedura.
    2. Relazioni ex art. 130 – Il Curatore è invitato a selezionare, a seconda della relazione oggetto dell’invio telematico, la giusta opzione tra le quattro previste, e di seguito elencate, dalle software house per l’invio delle relazioni ex art. 130:
      1. Relazione ex art.130, c.9 CCII
      2. Informativa ex art.130, c.1 CCII
      3. Integrazione informativa ex art.130, c.1 CCII
      4. Relazione ex art.130 c. 4, 5 e 6 CCII
  • Per tutte le informazioni in merito contattare l’Associazione allo 051/2751710 o al numero di cellulare 3938368721 negli orari di ufficio, o tramite mail all’indirizzo pct-helpdesk@assocuratoribo.it .
Potrebbe piacerti anche